CARTA EUROPEA DELLA DISABILITA’
La CARTA EUROPEA DELLA DISABILITA’, denominata DISABILITY CARD, è una tessera che permette l’identificazione dei soggetti disabili e l’accesso a servizi e benefici. Lo scopo è quello di contribuire alla piena inclusione delle persone con disabilità nella vita sociale delle comunità.
A COSA SERVE?
La Disability Card è uno strumento messo a disposizione delle persone con disabilità per agevolarle nel conseguimento di benefici, supporti e opportunità utili alla promozione dei propri diritti. Permette l’accesso a servizi gratuiti o a costo ridotto in materia di trasporti, cultura e tempo libero sul territorio nazionale e in altri paesi dell’Unione europea.
A CHI E’ RIVOLTA?
La Carta europea della disabilità viene rilasciata a tutti i soggetti in condizione di disabilità media, grave e di non autosufficienza, appartenenti alle categorie individuate nell’allegato 3 del decreto del presidente del Consiglio dei ministri 5 dicembre 2013. N.159.
L’esibizione della Carta esonera il cittadino disabile dal possesso di altre certificazioni che attestino lo stato di disabilità; può essere utilizzata esclusivamente dal titolare e non è cedibile a terzi.
Sulla Carta sono riportati i seguenti dati:
-fotografia del titolare;
-nome, cognome e data di nascita;
-numero e data di scadenza del documento;
-QR-Code contenente unicamente le informazioni relative all’esistenza della condizione di disabilità.
La Carta europea della disabilità è valida fino alla permanenza della condizione di disabilità prevista e comunque per non più di dieci anni dal momento del rilascio. È prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e viene consegnata, per il tramite di Poste Italiane, direttamente all’indirizzo di residenza del richiedente o ad altro recapito da lui indicato.
COME FARE DOMANDA PER LA DISABILITY CARD?
La Carta europea della disabilità è rilasciata dall’INPS su domanda dell’interessato. La domanda può essere presentata tramite il servizio online sul portale dell’istituto o tramite una delle seguenti associazioni di categoria:
• ANMIC
• UICI
• ENS
• ANFFAS
Per la presentazione della domanda il cittadino con disabilità deve allegare una foto in formato tessera, secondo le indicazioni riportate nel modulo di domanda.
Per accedere al servizio CLICCA QUI.
Commenti recenti